Altissimo (Monte) da Pian della Fioba, anello per il Passo degli Uncini

3 : 80% di copertura

contributors: rob67
ultima revisione: 31/03/17

località partenza: Pian della Fioba (Massa , MS )

punti appoggio: rifugio città di massa

accesso:
autostrada A12 uscita massa, centro città, indicazioni chiare per Altagnana e Antona

Itinerario di grande soddisfazione e molto remunerativo per paesaggi e ambienti, consigliata partenza direzione passo della Greppia, e, soprattutto, tempo sereno e asciutto.Percorso sempre molto panoramico, verso mare, apuane e appennino emiliano

Parcheggio di fronte al rifugio o presso la cappella dopo la galleria, sent. 188 per passo della greppia, da qui con il 33 inizia la spettacolare, verticale risalita al passo degli uncini, attenzione terreno sdrucciolevole! Si arriva in cima al vallone e poi al passo, fin qui segnavia evidenti, poi x la cima tacche sbiadite, ma con buona visibilità pochi problemi, in alto per cresta divertente si arriva in vetta, panorama grandioso a dispetto della quota non eccezionale.
Discesa al passo (alcuni passaggi un po' esposti) e dagli uncini con il 143 verso il passo del frate alternando bosco e rocce, infine il 41 (attenzione a un bivio non segnalato, proseguire a sx, cartelli subito in alto) ci riporta alla partenza.

altre annotazioni:
Si attraversano i luoghi teatro di aspre battaglie lungo la linea gotica, la cappella a memoria di civili e militari ci ricorda l'estremo sacrificio di tanti, generosi italiani.