Calanques di En Vau- Cassis super sirene

altri : 100% di copertura

contributors: Damiano Ceresa
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Cassis (Cassis , 13 )

bibliografia: escalade in Calanques

La via segue uno sperone superbo...molto estetico! Purtropp date la innumerevoli ripetizioni la roccia, principalmente le fessure, è spesso unta da non permettere una buona aderenza, sia con le mani che con i piedi! Itinerario aperto dal buon grande Gaston Rebuffat....

La via parte nel settore chiamato sirene sulla sinistra arrivando in spiaggia....dietro la petit Aiguille. I tiri sono 4:
- 6a+: bel tiro che attacca sullo sperone a destra di un diedro dove c'è un'altra via in cui si vedono gli spit. prima sosta su chiodi....ottima! Tiro protetto a spit e chiodi....bene
- 6a+( più duro del precedente): splendida fessura, purtroppo unta per poi proseguire verticalmente fino ad un terrazzino, seconda sosta su spit. tiro protetto un po' lungo su spit...meglio integrare.
- 5b: si sposta sulla destra per poi riprendre la verticale dello sperone....con questo tiro si può uscire direttamente in cima aggirando un piccolo muro verticale sulla destra (rocce rotte e facili 4°grado con albero secco) oltre il quale c'è la sosta a spit.
volendo questo tiro lo si può dividere in due sostando su un grosso anello resinato a metà tiro (sconsigliato perchè scomodo!)
-4: tiro cortissimo....praticamente si è già fuori!

Via non molto protetta con spit...è meglio portarsi dietro friends, nuts e cordini per integrare.

Discesa: a piedi quando si sbuca dalla via per i canaloni a destra( meglio con una doppia).