Tre Alpi (Testone dei) da Rassa per l'Alpe Sorbella

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 917
quota vetta/quota massima (m): 2081
dislivello totale (m): 1164

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: erba olina
ultima revisione: 22/03/17

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

cartografia: IGC n. 9 Scala 1:50.000

accesso:
Autostrada A26 Alessandria-Gravellona Toce uscita Romagnano Sesia. Proseguire in direzione Alagna sino a Piode, poco oltre svoltare a sx sul ponte che oltrepassa il Sesia seguendo le indicazioni per Rassa che si raggiunge in breve. All'inizio del paese attraversare il ponte sul torrente Sorba e parcheggiare.

note tecniche:
In caso di forti nevicate prestare attenzione nell'attraversamento del pianoro a monte dell'Alpe Sorbella e nel tratto sottostante il colle 1977m.

descrizione itinerario:
Dal paese di Rassa si imbocca la valle Sorba, al bivio con la sterrata che sale ci si tiene a sx in piano (indicazioni per "Ristorante Heidi"), si prosegue lungo il sentiero estivo fino ad arrivare prima all'Alpe Sorba (q. 1150) e poi al ponte di Prabella (q. 1180), lo si attraversa e si risale un bosco di faggi tenendosi a sx di un canalone valanghivo e seguendo il tracciato del sentiero che sale con molti tornanti. Sbucati dal bosco si arriva all'alpe Sorbella e si prosegue su ampi e dolci pendii deviando progressivamente verso sinistra. Si attraversano alcuni pianori e si punta al Colle 1977m (Colma Colora), tra la Quota 2023m ed il Testone dei Tre Alpi. Dal colle, percorrere la dorsale Nord, che alterna tratti più o meno ripidi e che in breve porta in vetta.