Scalaccia (Punta) da Rassa per l'Alpe Sorbella

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 917
quota vetta/quota massima (m): 2034
dislivello totale (m): 1113

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: erba olina
ultima revisione: 21/03/17

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

cartografia: IGC n. 9 Scala 1:50.000

accesso:
Autostrada A26 Alessandria-Gravellona Toce uscita Romagnano Sesia. Proseguire in direzione Alagna sino a Piode, poco oltre svoltare a sx sul ponte che oltrepassa il Sesia seguendo le indicazioni per Rassa che si raggiunge in breve.

descrizione itinerario:
Dal paese di Rassa si imbocca la valle Sorba, al bivio con la sterrata che sale ci si tiene a sx in piano (indicazioni per "Ristorante Heidi"), si prosegue lungo il sentiero estivo fino ad arrivare prima all'Alpe Sorba (q. 1150) e poi al ponte di Prabella (q. 1180), si attraversa e si risale un bosco di faggi tenendosi a sx di un canalone valanghivo seguendo il tracciato del sentiero che sale con molti tornanti. Sbucati dal bosco si arriva all'alpe Sorbella, si prosegue puntando all'evidente bocchetta dei Fornei, prima di un canale che porta alla bocchetta si devia progressivamente a sx per aggirare la spalla N della punta Scalaccia.
Si entra nella conca tra il Testone Tre Alpi e la Punta Scalaccia, si seguono i dossi che portano sulla cresta SE e poi facilmente in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale