Paranova (Cime) e Cime de la Valette de Prals da Saint Grat

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1550
quota vetta/quota massima (m): 2556
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura

contributors: pulici
ultima revisione: 20/03/17

località partenza: Hameau de Chapelle de Saint Grat (Belvédère , 06 )

punti appoggio: Relais des Merveilles

cartografia: 3741 OT

accesso:
Dalla nazionale N202 da Nizza, svoltare dopo ca 30 km a destra (Plan du Var - Vallèe Vesubie) strada D2562. Dopo 20 km svoltare a dx per la D71 verso il villaggio di Belvédère. Superarlo e continuare per la D171 risalendo la vallée de la Gordolasque. Poco dopo le grange di Engiboi e il bivio a dx per il Lac S. Grat (8 km dal villaggio predetto) superare un breve doppio tornante per parcheggiare su un piccolo spiazzo ca 100 m dopo, sulla dx, in corrispondenza della palina Balise 275 posta a sx, qualche metro più in alto del ciglio della strada (segno giallo).

note tecniche:
Facile, panoramica e soleggiatissima gita, richiede una certa attenzione solo sulla breve ma stretta cresta subito dopo la 1a cima Paranova (una svettante cuspide erboso/rocciosa). La seconda, di circa 20m più elevata, si configura come un allungato crestone). Escursione senz'altro preferibile in inverno/primavera piuttosto che in estate.

descrizione itinerario:
Da San Grato seguire il marcato sentiero (tacca gialla) che si addentra nel bosco per uscirne 30 min dopo nei pressi di due baitini. proseguire a dx di essi su terreno più ripido e poi compiere un lungo traverso da dx verso sx fino all'amplissimo crestone ove si trova la Baisse de Prals (2330m). Svoltare a dx e percorrere lungamente detta cresta in direzione E verso la svettante cuspide della prima cima di Paranova (o anticima) da lì sempre per cresta (circa 100m stretti, sentiero 20m più in basso lato dx Gordolasque) e una bella cresta raggiungere la seconda cima Paranova, o cima Paranova vera e propria. Visuali di prim'ordine verso Neglier e Grand Capelet e a dx verso i Capelet/Cime du Diable. Rientrare per i propri passi per raggiungere dopo 45 min/1 ora, verso O la cuspide del panettone della Valette de Prals, che si allunga a mo' di prua di nave verso gli altipiani della Francia centrale. E' possibile tagliare verso la Paranova seguendo un largo canale ben innevato e poco inclinato, ben evidente sulla dx salendo, quota 2150 ca, poco prima che il sentiero pronunci il suddetto diagonale verso la Baisse de Prals.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale