Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO

tipo itinerario: parete
difficoltà: / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1871
quota vetta/quota massima (m): 2772
dislivello totale (m): 905

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 18/03/17

località partenza: Pian dell'Alpe (Usseaux , TO )

bibliografia: Ripido! Negri-Cardonatti

accesso:
Dal parcheggio del campeggio di Pian dell'Alpe attraversare tutto il pianoro, raggiungere la strada poco prima dell'Alpe Pintas e oltrepassatolo risalire il grande canalone che scende dal versante SW del Pelvo (solitamente riempito da una grande valanga).

note tecniche:
Itinerario molto evidente (visibile da gran parte dell'alta valle) ma poco frequentato, richiede il giusto binomio tra neve sufficiente nella parte bassa ma ben trasformata (è un WSW, prende il sole più tardi della pala del Francais Pelouxe). Presenta una parte bassa ripida e con più varianti fattibili (in base al grado di innevamento) e una parte alta molto aperta e poco ripida.
Difficoltà 4.2 E3 su 500m - max 45°

descrizione itinerario:
Risalire il canalone dalla dorsalina alla sua dx (faccia a monte). Dove il canale si restringe e curva un po' a sx risalire uno dei tre pendii-canali (in funzione dell'innevamento) che salgono in diagonale verso dx; questa è la parte più ripida dell'itinerario, con pendenze medie di 45°. Dopo un breve pianoro si continua a salire sfruttando una serie di pendii-canali esposti sulla dx su salti di rocce (40°-45°). Segue un ultimo canale sui 40° che dà accesso all'imbuto sommitale, da dove con percorso libero si raggiunge la vetta.
Discesa seguendo l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
5/1991 P. Gualandi, E. Messina, E. Morello