Chardoney (Becca) da Ruz

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: ilcoppione
ultima revisione: 17/03/17

località partenza: Ruz (Bionaz , AO )

Da Ruz si segue la strada interpoderale fino ai casolari di Berriè a quota 2192 m,in caso di scarso innevamento c'è la possibilità di tagliare molti tornanti su buon sentiero,raggiunti gli alpeggi, si svolta verso nord - ovest e si risale la Comba di Vert Tzan passando a destra di un dosso roccioso e attraversando interamente il successivo pianoro,puntando ad un evidente pendio canale piuttosto largo alla base ma,al suo restringimento,con una svolta in direzione NE decisamente più stretto e ripido. Dopo aver superato il ripido canale di accesso al ghiaccio di Rayette, volgere decisamente a sx lungo una rampa nevosa che conduce al valloncello dove sulla dx è ben visibile il canale di salita, questi diviene via via più' ripido e stretto (utile uno spezzone di corda, picca e ramponi) e dopo aver superato delle roccette si raggiunge il pianoro glaciale sommitale; quindi in breve si raggiunge il punto culminante superando un facile passaggio su roccia; discesa lungo il medesimo itinerario, togliendo gli sci lungo il canalino roccioso.