Lago Gelt (Cima del) da Carona

L'itinerario

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1162
quota vetta/quota massima (m): 2804
dislivello totale (m): 1642

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: andreamilano
ultima revisione: 16/03/17

località partenza: Carona (Teglio , SO )

accesso:
Da Sondrio verso Tirano, deviazione per S.Giacomo di Teglio. Da qui seguire indicazioni per Carona. Piccolo agglomerato di case con poco parcheggio.

note tecniche:
Valle bellissima e suggestiva. Peccato per lo sfregio della linea elettrica.

descrizione itinerario:
Da Carona percorrere la stradina sterrata che si inoltra in Val Caronella, passando per le baite Involti 1295m e successivamente, attraversando un ponticello, si raggiungono le baite Pra di Gianni 1339m e Pra della Valle 1363m posizionate in un ampio pianoro. Il pianoro si conclude con una parte più ripida che chiude la valle e lungo cui un sentiero scavato nella roccia permette di raggiungere la parte superiore della Val Caronella e le omonime baite 1858m.
Si prosegue ora nell'ampio vallone in direzione SW, fino alla piana a destra della quota 2248m. Ora puntare al Passo di Caronella seguendo la direzione dei piloni della linea elettrica che porta il Val Seriana.
Raggiunto il passo 2612m su cui è posizionato un bivacco spartano della AEM, salire in direzione SW il pendio fra la Cima del Lago Gelt 2804m e la quota 2768m. Tra le due si trova un colletto nevoso (attenzione possibili cornici) che si può raggiungere con gli sci o a piedi (35° max per pochi metri). Dal colletto verso sud per facili roccette fino alla vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale