Pietrabissara Castello e Terrazza

difficoltà: dal 6a / al 8a
esposizione arrampicata: Nord-Est
quota falesia (m): 400
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: P.MIRCO
ultima revisione: 13/03/17

località partenza: Isola del Cantone (Pietrabissara , GE )

accesso:
Arrivando da Genova. Entrati in Pietrabissara prendere il bivio e sx in forte salita in direzione Borlasca. Dopo un km di nuovo a sx Loc. Villa. Cento metri circa e si cerca parcheggio a lato strada o in uno spiazzo a dx (privato). Seguire il sentiero in salita e al vago colle deviare a dx per la terrazza ( T di vernice bianca). Per il Castello dopo la salita al vago colle scendere diritti nel bosco a sx. Cinque minuti dalla macchina.

descrizione itinerario:
Note e info sui gradi vedi il sito climbook. Oppure l'articolo di Liguria Verticale.

altre annotazioni:
Scrive il chiodatore Gian Paolo Rivara: "Nel corso degli anni '90 , alla ricerca di pareti alternative e diverse all'arrampicata della vicina Falesia di Gavi, il sottoscritto si muoveva accompagnato dal cavatore Gigetto alla riscoperta di luoghi caduti in abbandono da oltre 50 anni. Nasceva così la falesia del Castello, la seconda delle tre falesie di Pietrabissara chiodata in quegli anni. Oggi anche questa parete è stata ripresa in ottica moderna con la collaborazione e l'entusiasmo dei local."

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale