Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalla Valle Stretta

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: albertoc
ultima revisione: 12/03/17

località partenza: Grange di Valle Stretta/Pian del Colle (Névache , 05 )

punti appoggio: Rif. III Alpini - Rig. Re Magi

accesso:
Da Bardonecchia a Pian del Colle.
Solo in stagione avanzata è possibile proseguire lungo la strada della Valle Stretta.

Itinerario complesso. Il pendio finale (30/35°) in salita e il canalone finale in discesa (30°, breve strettoia a 40°) sono piuttosto ripidi e vanno valutati con attenzione, in particolare il canalone che è pericoloso per le valanghe. In salita anche l'ultimo tratto della strada tra il penultimo tornante e le due gallerie può essere pericoloso. Dal punto di vista più strettamente sciistico sono molto remunerativi i 450 m dalla vetta al fondo del vallone di Thures, piacevoli ma brevi i pendii dal Col di Thures al canalone, che se in buone condizioni è divertente. La gita tuttavia si fa apprezzare soprattutto per la straordinaria bellezza dell'ambiente

Dalla casetta della dogana seguire la strada della Valle Stretta, trasformata in pista battuta (frequentatissima) fino al bivio del colle della Scala, prendere a sinistra e seguire la strada fino al pianoro (se le condizioni lo permettono dopo il penultimo tornante , a dx, si può salire per il sentiero estivo e le "scale" evitando così un lungo spostamento). Traversare il pianoro in direzione sud (pista da fondo) e giunti all'altezza di una casetta isolata al centro del pianoro stesso alzarsi progressivamente sul fianco occidentale del vallone fino a raggiungere il sentiero che sale da Notre Dame de Bonne Rencontre (GR 58). Seguirlo tutto per il ripido fianco boscoso (direzione N.W.) fino a giungere (q. 2250 circa) sullo spallone che scende dalla Guglia Rossa a dividere il vallone del Col della Scala da quello di Thures. Risalire tutto lo spallone (direzione N) fino al ripido pendio finale esposto a S.W. per il quale si raggiunge la cima
Discesa: scendere direttamente tutto il pendio (400 metri su pendenza costante intorno 30/35°) fino al fondo del vallone di Thures a q. 2100 circa, ripellare e salire verso N al Colle di Thures (m 2194). Dal colle per ampi pendii in diagonale verso N.W. Poco dopo le rovine della grange di Thures (q. 2080 circa) il bosco si fa più fitto e il pendio più ripido e si arriva al gran canalone che scende direttamente sul fondo valle prima delle grange. Se le condizioni di sicurezza lo consentono scendere direttamente sul Pian dei Militi, raggiunto il quale si divalla lungo la strada battuta. Se le condizioni non sono sufficientemente sicure traversare la parte alta del canalone e seguire nel bosco (ripido) il sentiero estivo che porta direttamente alle grange di Valle Stretta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalla Valle Stretta - (0 km)
Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon - (1.4 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalla Valle Stretta per il Col de l'Etroit du Vallon - (1.7 km)
Acles (Col des) da Pian del Colle - (2.1 km)
Seur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle - (2.1 km)
Valle Stretta (Grange di) e Rifugio III°Alpini da Pian del Colle - (2.1 km)
Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - (2.3 km)
Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle - (2.3 km)
Etroit du Vallon (Col de l') dalla Valle Stretta - (2.9 km)
Gran Somma e Gran Bagna dalla Valle Stretta per il colle Gran Somma e la cresta di confine - (2.9 km)
Méandes (Col des) dalla Valle Stretta, giro dei Serous - (3 km)
Gran Bagna dalla Valle Stretta per il il Canalone NO - (3.1 km)
Gran Somma (Colle della) dalla Valle Stretta - (3.1 km)
Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - (3.1 km)
Meandes (Col de) dalla Valle Stretta, giro dei Serù - (3.2 km)
Chardonnet (Roche du) dalla Valle Stretta - (3.2 km)
Pertuse (Roche) da Valle Stretta per il canalone NE - (3.2 km)
Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta - (3.2 km)
Vallon (Col du) o Colle del Vallone dalla Valle Stretta - (3.2 km)
Mulattiera (Punta della) da Melezet - (3.2 km)
Seru (Col des) dalla Valle Stretta - (3.3 km)
Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables - (3.3 km)
Bernauda (Rocca) dalla Valle Stretta per il Vallone Bernauda - (3.3 km)
Muandes (Col des) traversata Valle Stretta - Valloire per il Col de Rochilles - (3.3 km)
Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta, anello per il Col du Vallon e de l'Etroit du Vallon - (3.3 km)