Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole

sentiero tipo,n°,segnavia: 101 B, 101 A, tacche bianco-rosse

contributors: fdf62
ultima revisione: 11/03/17

località partenza: Castagnole (Germagnano , TO )

accesso:
Da Torino per le valli di Lanzo, arrivati a Germagnano seguire le indicazioni per Viù. Poco dopo Pian Bausano (Germagnano) svoltare a sn per Castagnole (cartello). Oltrepassato un primo gruppo di case (Colbeltramo), e prima di arrivare a Castagnole, subito dopo aver superato sulla sn una sterrata con cartello che indica l'inizio del percorso, si può lasciare l'auto in un parcheggio (mappa dei sentieri, panca e tavolo).

Percorso in buona parte su strade sterrate, quindi poco impegnativo, ad eccezione del sentiero di salita al monte Corno e , soprattutto, di quello che porta, in parte su cresta, al Turu, che in alcuni punti presenta delle pendenze più impegnative. Comunque sentieri sempre ben segnalati.

Dalla strada prendere la sterrata (segnavia 101 B per Passo della Croce e Druina) che si segue fino al bivio poco sotto i 1200 m di quota, qui si prende a sinistra la sterrata (segnavia 101 A per il Monte Corno 50 minuti), si prosegue prima in leggera salita poi in discesa fino ad un altro cartello (monte Corno 30 minuti), da qui la sterrata scende più decisamente sino ad un bivio, qui si lascia la sterrata e si prende il sentiero a sinistra (cartello monte Corno 20 minuti) sino ad arrivare alla cima. Si scende sino alla sterrata che si percorre per breve tratto fino al cartello (monte Corno 30 minuti), si prende per cresta seguendo un sentiero tacche bianco-rosse. Il sentiero prima per cresta, poi spostandosi a sn, nell'ultima parte sale decisamente per sboccare infine nella sterrata che sale da Castagnole, poco prima del ripetitore del Turu. Da qui in breve si raggiunge il Turu. Per sterrata si scende a Castagnole. Possibile con una breve digressione raggiungere il passo della Croce e poi, in alternativa alla discesa per sterrata, si può chiudere l'anello scendendo per sentiero a Maddalene e poi a Castagnole come descritto da "mountain" nella sua relazione per il Druina.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - (0 km)
Turu (Il) da Colbeltramo - (0.4 km)
San Giovanni (Colle) da Germagnano per Pian Castagna - (1.6 km)
Bracon (Pian) da Traves - (2 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - (2 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - (2 km)
Incoccia o Encocia da Ponte del Dazio, anello - (2.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - (2.1 km)
Lunelle (Colle delle) da Traves, anello - (2.1 km)
Momello (Monte) da Germagnano, anello per Gisola e Monte Bastia - (2.5 km)
Colombano (Monte) da Toglie, anello per i Colli Grisoni e Lunella - (2.6 km)
Druina (Monte) da Castagnole, anello per il Turu e il Passo della Croce - (2.7 km)
Serena (Punta) da Germagnano, anello - (2.7 km)
Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio - (2.7 km)
Lunelle (Colle delle) da Pugnetto - (3.4 km)
Calcante (Uja di) da Fubina, anello per Colle Bellacomba, Punta d'Aprile, Colle Prà Lorenzo - (3.5 km)
Bellacomba (Monte) da Fubina, anello per la Punta d'Aprile - (3.5 km)
Serena (Punta) da Gisola - (3.7 km)
Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso - (3.7 km)
Coassolo da Mulin turcin - (3.8 km)
Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale - (3.9 km)
Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - (3.9 km)
Turu (Il o Monte) da Lanzo, anello per il Monte Corno e Germagnano - (3.9 km)
Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce - (4.9 km)
Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle - (4.9 km)