Piovosa (Punta la) da Tolosano per il Versante SO

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1516
quota vetta/quota massima (m): 2602
dislivello totale (m): 1086

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: coboldo
ultima revisione: 11/03/17

località partenza: Tolosano (Marmora , CN )

punti appoggio: Vari B&B nei valloni di Marmora e Canosio

cartografia: Esquiar en Val Maira - B.Rosano

bibliografia: Charamaio mai en Val Mairo, Bruno Rosano, L'Artistica Editrice

accesso:
Risalendo la strada della Val Maira, all'altezza di una diga ENEL voltare a sinistra e risalire il vallone di Canosio-Marmora. Al primo bivio prendere a sinistra e continuare seguendo le indicazioni per il Colle d'Esischie e Tolosano. In caso non sia possibile raggiungere Tolosano causa strada innevata, parcheggiare presso le borgate Garino e Torello, sempre raggiungibili.

note tecniche:
Bella gita dal lungo sviluppo e in genere sicura. Prestare attenzione solamente nel tratto di strada che traversa in versante Nord per entrare nel Combale dell'Oliveto: questo tratto è soggetto a valanghe o crolli di ghiaccio dal ripido costone sovrastante.

descrizione itinerario:
Itinerario: strada per il Colle d'Esischie, tornanti, prima delle Gr. della Peccia (m 1896) voltare a sinistra sulla strada per le Gr. dell'Oliveto, traverso pendio Nord seguendo la strada, fondo Combale dell'Oliveto, Gr. dell'Oliveto (m 2088), grangia ristrutturata (m 2172), pendio Ovest, voltare gradualmente a sinistra (direz. NE), pendio SO, vetta.
In discesa, con innevamento abbondante e sicuro, è possibile e consigliabile scendere sul fondo del Combale dell'Oliveto fino a ricongiungersi con la strada per il Colle d'Esischie a valle dei tornanti. In tal modo si evita il traverso lungo la strada in versante Nord.