Bianco (Truc) Canale N

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1714
quota vetta (m): 2689
dislivello complessivo (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 04/03/17

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian della Regina

cartografia: IGC 1:25.000 n. 106

note tecniche:
Il Truc Bianco è poco più di una spalla sulla cresta est del Viso Mozzo. Sulle carte IGC è erroneamente quotato 2738 m. Via alpinistica invernale o primaverile, alternativa, più facile e breve, dei canali del Viso Mozzo.

descrizione itinerario:
Da Pian della Regina salire seguendo le piste alla Sea delle Tampe. Puntare ora verso sud, perdere un po' di dislivello e attraversare la conca puntando alla base del versante nord del Truc Bianco solcato dall'evidente canale (200 m 40°, tratti a 45°). Risalire la conoide, superare un passo di misto facile e entrare nel colatoio. Spesso, in assenza di abbondante innevamento, si devono superare altri due passaggi di misto facili, oltre i quali la pendenza si abbatte e il canale piega a sx. In alto si allarga a imbuto e spesso l'uscita è spazzata dal vento.
Discesa: si segue per un breve tratto la cresta verso il Viso Mozzo e quando questa comincia a salire si volge a dx (N) e si scende un ripido pendio (35° abbondanti), parallelo al canale salito, anch'esso spesso spazzato dal vento nel primo tratto. Si scende costeggiando sulla sx una parete di roccia al termina della quale si può piegare a dx e ritrovare il percorso seguito in salita.

altre annotazioni:
Nessuna info di precedenti salite.