Pitre de l'Aigle Canalino SSE

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1615
quota vetta/quota massima (m): 2529
dislivello totale (m): 915

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 03/03/17

località partenza: Traverses (Pragelato , TO )

note tecniche:
Breve canale (~100-120m) che parte da una decina di metri prima della cima (arrivando dalla normale) e scende incassato in mezzo alle pareti di roccia. Pendenze intorno ai 40°-45°.

descrizione itinerario:
Per raggiungere la cima si può seguire il classica itinerario partendo poco dopo la rotonda di Traverses oppure da Chezal (in questo caso il dislivello si riduce a 675 m), salendo da Costa Zalet o dal vallone sospeso.
Dalla cima scendere brevemente lungo la dorsale della normale e quindi reperire il bel canale SSE che dapprima presenta un imbuto abbastanza largo e quindi si infila, stretto e con qualche strettoia, in mezzo alle pareti di roccia, sbucando nel pianoro inferiore (~2380 m).
Da qui si può decidere di traversare lungamente a sx (E) per andare a riallacciarsi ai pratoni sotto Costa Zalet, oppure ripellare e passando a sx del canale (faccia a monte) ritornare in cima e scendere da lì.

altre annotazioni:
Non ho trovato notizie di prima discese, ma considerando la facilità dell'itinerario, la linea evidente e la vicinanza con gli impianti di Sestriere è abbastanza scontato che sia già stato sceso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale