Freid (Monte), cima Sud da Chialvetta per il Versante S

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud

contributors: luciano66
ultima revisione: 02/03/17

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: Vari in alta Valle Maira

cartografia: Mappa IGC N.7 Valli Maira,Grana,Stura

Valutare l'uso dei ramponi già nella parte alta del pendio per la sella fra Freid e Ciarbonet, picca al seguito.
Consigliabile fare la gita con neve trasformata sulla parte alta.

Da Chialvetta, superare Pratorotondo e Viviere. Prima di Prato Ciorliero, a destra per vallone Enchiausa (palina). Continuare a destra nel Vallonetto (itinerario x Colletto).
A destra salire il ripido pendio che porta alla sella tra Ciarbonet e Freid (circa 400 m a 30-35°); da qui a sinistra fino a quando si incontra la sponda del canale Est al Monte Freid. Risalire il pendio con le racchette fin quando possibile. Per roccette raggiungere la cima sud del Freid (forse 5-10 m. inferiore a quella nord).