Meira Paula (Rifugio) da Rore

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 1310
dislivello salita totale (m): 410

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 27/02/17

località partenza: Rore (Sampeyre , CN )

punti appoggio: Rifugio Meira Paula

accesso:
Da Torino si prende l'autostrada fino a Pinerolo dove si seguono le indicazioni per Cuneo. Superato Cavour e Saluzzo proseguire fino a trovare la deviazione a destra per la Val Varaita. Salire la valle fino al paesino di Rore (poco prima di Sampeyre) dove si parcheggia l'auto.
Se si vuole accorciare il tragitto si può salire con l'auto fino al borgo di Puy risparmiando una ventina di minuti.

note tecniche:
Si tratta di un agevole percorso adatto a tutti (soprattutto famiglie con bambini se si parte da Puy) e si raggiunge questo nuovo accogliente rifugio (aperto novembre 2016) in splendida posizione panoramica. Dal rifugio con una tranquilla passeggiata di venti minuti si può raggiungere la località Colletto (m. 1369) e con un'ulteriore salita di 1.15 ore la vetta del monte Ricordone (m. 1764).

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto negli ampi parcheggi di Rore si prosegue per un chilometro e mezzo sulla strada asfaltata. Poi prendere il sentiero a destra (indicazioni per il rifugio) che risale a mezza costa e raggiunge il caratteristico borgo di Puy. Appena dietro la chiesa si prende la mulattiera che con un tratto un po' ripido, in un bel bosco di faggi conduce al panoramico poggio dove si trova il rifugio.