Malinvern (Monte) da Isola 2000

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1840
quota vetta/quota massima (m): 2939
dislivello totale (m): 1009

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: scrima61
ultima revisione: 27/02/17

località partenza: Isola 2000 (Isola , 06 )

bibliografia: Jean Charles Campana - Alpi Liguri, Marittime e Alpes de Provence

accesso:
Autostrada A10, attraversare confine di stato, uscita Nizza S- Isidore, RN 202 Plan du Var, RD 2205 fino a Isola poi 17 km fino a stazione sciistica di Isola 2000.

descrizione itinerario:
Da piazzale partenza impianti risalire pista skilift Belvedere fino in cima all'impianto (In alternativa parcheggiare auto in loc. Hameau a quota 2085 di fianco a pista di sx skilift Belvedere). In cima all'impianto scendere leggermente su un pianoro (2160), Attraversare la spianata e risalire radi larici e poi il Vallone Terre Rouge che porta agli omonimi laghi. Aggirare a dx una piccola barra rocciosa e raggiungere il primo lago, costeggiare la sponda sx e proseguire verso E fino alla evidente Bassa Drous (2628): per l'ultimo tratto spesso utili ramponi. Scendere pochi metri in diagonale verso sx attraversando il ripido pendio fino ai piedi del salto roccioso che sorregge la conca sospesa sotto la Testa del Malinvern. Togliere gli sci e risalire. a seconda delle condizioni di innevamento, uno dei due ripidi salti (circa 20 mt). Usciti sulla conca superiore si calzano nuovamente gli sci e proseguire in direzione della evidente cima. Il pendio diventa sempre più ripido e stretto (valutare dove calzare nuovamente i ramponi).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale