Fasce (Monte) da Bavari, anello per i monti Riega e Proi

sentiero tipo,n°,segnavia: rombo rosso vuoto, tre palle a triangolo rosse. linea verticale e palla rossi

contributors: kaneski
ultima revisione: 26/02/17

località partenza: Bavari (Genova , GE )

accesso:
Dall'uscita autostradale di Genova est si risale il Bisagno fino a Prato. Alla rotonda per entrare in Prato, si prende a destra per Fontanegli - Bavari. Appena entrati in Bavari, chiesa a destra, bar e osteria a sinistra, si gira decisamente a sinistra, pochi metri fino al parcheggio di fronte al cimitero.

Da Bavari (323m) ci si dirige verso il cimitero (segnavia rombo vuoto rosso) e si risale il costone in direzione del monte Riega. Si procede seguendo il
metanodotto fino al Monte Proi (833m). Superato il monte Proi si continua per un centinaio di metri in discesa, fino ad incontrare una palina con freccia per "Eremita" e i tre bolli rossi a triangolo. Qui si si lascia il segnavia rombo vuoto rosso per deviare a DX . Si procede in discesa tra prati e poi nel bosco fino ad incontrare un sentiero pianeggiante che va a destra (540m - palina segnaletica - segnavia linea verticale e bollo rossi). Lo si segue in piano ed in discesa fino a tornare a Bavari (323m).
Volendo inserire nel giro anche il monte Fasce, invece di seguire in discesa i tre bolli rossi si continua per cresta fino all'asfalto e di qui in vetta. Per il ritorno si torna sui propri passi.
Tutto il giro su bei sentieri ben segnalati.