Mauerhorn da Ferden

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1375
quota vetta/quota massima (m): 2944
dislivello totale (m): 1670

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: silverrain
ultima revisione: 24/02/17

località partenza: Ferden (Ferden , Raron )

accesso:
Dal Sempione scendere su Briga e poi dirigersi verso Visp. Passata la cittadina si raggiunge Gampel, prendere la circonvallazione che si dirige alla Lotschental e raggiungere Ferden. Nel centro del paese, vicino alla chiesa, c'è un parcheggio a pagamento.

note tecniche:
I classici 5fr (2017) in moneta per il parcheggio

descrizione itinerario:
Dalla chiesa si prendono le scalinate che portano alla stradine ponderale che raggiunge gli alpeggi di Kummenalp, all'inizio in comune con quella che porta a Restialp.
Seguirla fino a quota 1570 dove la si lascia e si prende a destra (in realtà si continua dritti), il sentiero che segue il vallone dello Fardanbach portandosi in vista del bell'alpeggio di Kummenalp (2080).
Superatolo si prosegue sempre nel vallone che lentamente piega in direzione ovest ampliandosi notevolmente in vista del Ferdenrothorn (sulla destra).
La via risulta evidente tenendosi sulla dx orografica (sx salendo), con un'alternanza di salita e falsopiani, fino al raggiungere il Oberferden Gletscher, meglio quel che ne rimane. Lo si risale in direzione del Galmpass (2866) e poi sulla dorsale nord-est si raggiunge la cima.
Per la discesa c'è la variante più ripida, da valutare con attenzione, direttamente sul Oberferden Gletscher