Frioland (Monte) da Rucas per le Punte Rumella, Ostanetta, Briccas

L'itinerario

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1523
quota vetta/quota massima (m): 2740
dislivello totale (m): 1511

copertura rete mobile
3 : 80% di copertura

contributors: Steu94
ultima revisione: 20/02/17

località partenza: Rucas (Bagnolo Piemonte , CN )

accesso:
Da Bagnolo P.te seguire le indicazioni per Rucas - piste da sci

note tecniche:
Traversata da intraprendere con buon innevamento (soprattutto per la salita fino alla Rumella e poi per l'ultima parte di discesa, qualsiasi essa sia).
Utili i ramponi per il tratto di cresta tra Rumella e Ostanetta. A seconda delle capacità dei componenti valutare se portare una corda (20 metri per conserva sono più che sufficienti) e un paio di friends.

descrizione itinerario:
Salita: da Rucas seguire per intero la pista e in seguito la dorsale NE della Rumella (stando leggermente sul pendio N) che porta in cima. Da qui intraprendere sci a spalle la facile ma parecchio esposta cresta in direzione dell'Ostanetta (poco dopo l'inizio una catena agevola la discesa di una placca di roccia di qualche metro). Un traverso sui pendii ad est consente l'aggiramento della cresta ma toglie un pò di pepe. Dalla cima dell'Ostanetta rimettere gli sci e superare i dolci panettoni in leggera discesa fino all'inizio della breve ma ripida dorsale SE del Briccas. Salirla fino alla cima, dopodichè raggiungere il vicino Colle delle Porte. Superare quindi gli ultimi 500 metri di dislivello della cresta SE del Frioland.

Discesa: scegliere le varie possibilità offerte dai tre versanti del Frioland: la parete sud che porta su Brich di Crissolo, la Est dal cui fondo in qualche modo si può ritornare direttamente a Rucas oppure il versante NO per l'itinerario classico o per la discesa diretta di ripido. Quest'ultima opzione è forse la migliore perchè consente di compiere una traversata molto più ampia e varia (bisogna solo organizzarsi sul fattore macchine).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale