Rama (Monte) Via centrale del vecchio

difficoltà: 3 / 3 obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 850
sviluppo arrampicata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 650

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Ten Ten
ultima revisione: 20/02/17

località partenza: Sant'Anna di Lerca (Cogoleto , SV )

accesso:
Da Sant'Anna di Lerca si segue il sentiero della Diretta al Rama (pallino rosso) ; superato il passo di Camulà si incontrano sulla sx ( circa 10 minuti dopo) gli spit della via Guastavino. Accanto un triangolo giallo segna l'inizio di questa via che si segue lungo le ben visibili frecce bianche.

note tecniche:
E' consigliabile abbinarla alla "Via dell'acqua " ( se è asciutta) ottenendo così un itinerario di 600 metri di salita ( le difficoltà sono pari ).

descrizione itinerario:
Il primo tiro è una parete placcosa dove si incontra il passaggio più duro della via, III+ / IV- , poi si prosegue più sul facile fin sotto ad un muro verticale; ci si abbassa un paio di metri sulla sx per aggirarlo, risalendo poi in un diedro un pò faticoso (III+ / IV-) fin sotto ad un altro muro verticale (presente la sosta della via "Guastavino" ).
Lo si aggira a dx continuando a salire e si raggiunge un altro muro verticale su cui corrono alcune vie spittate. Andando a sx si passa sotto ad altre linee di spit e si raggiunge un canale erboso attrezzato con corda fissa che porta ad un intaglio, dove finisce la "Guastavino".
Si sale lo speroncino e da qui in poi le difficoltà scemano e le frecce bianche anche; continuando a seguirle e con un pò d'intuito si arriva infine al sentiero della diretta al Rama.
Prendendolo verso dx (discesa) si torna all'auto, al contrario in meno di 10 minuti si arriva in vetta a mt 1148.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale