Rian Cornei - Placconata Settore Le Grand Borgion

lunghezza max itinerari (m): 15

contributors: michele motta
ultima revisione: 20/02/17

località partenza: Orco (Orco Feglino , SV )

accesso:
Seguire la sterrata che costeggia il cimitero di Orco sino in punta alla collina. Quando inizia a scendere decisamente a sinistra, reperire a destra un sentiero che scende all'inizio un corto saltino di roccia, poi fiancheggia il lato WSW della collina. Si oltrepassa una lunga barra rocciosa alta 3 - 4 m (traverso dei saraceni). In seguito:
1) se si conosce il posto bene, si prende a sinistra poco prima che il sentiero diventi una specie di stretta cengia rocciosa; questo sentiero sale qualche metro in verticale, poi devia a destra portando in breve al settore (un po' ingombro di vegetazione, ma ben percorribile)
2) se non si conosce, conviene seguire il sentiero principale sino alla prima via della Placconata settore Cordonbleu (via Ghiri e Guru), salire questo tiro (che porta alla cengia che costituisce la base del nostro settore) oppure tornare indietro per il sentiero di circa 200 m, e salire il primo bivio a destra (il sentiero già descritto in 1)).

La base delle vie è una cengia rocciosa con un salto di 10 - 15 m sotto (attenzione con bambini!) ma larga e comoda.

Tiri di placca molto tecnica, dal 6c (3 tiri a sinistra) al 6b (tiri a destra), e un 6b all'estrema destra (6a a chi?) con una sezione in muro verticale e notevole foot hook.

altre annotazioni:
Alcuni tiri antichi, richiodati recentemente, gli altri sono nuove linee

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale