Rosset (Mont) da Les Pars

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1410
quota vetta/quota massima (m): 2449
dislivello totale (m): 1039

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 16/02/17

località partenza: Les Pars (La Côte-d'Aime , 73 )

cartografia: IGN 1:25.000 3532 OT Massif du Beaufortain

accesso:
Da Albertville prendere la superstrada per moutiers, quindi seguire la N90 fino ad Aime, qui svoltare a sinistra e salire a La Cote d'Aime; continuare fino a La Bergerie, dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il foyer di fondo di Les Pars, dove termina la strada.

note tecniche:
Grande classica della zona, facile e abbastanza sicura.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Les Pars proseguire per qualche centinaio di metri sulla stradina fino a raggiungere il Pont de la Gitte; attraversarlo e risalire sul versante opposto tagliando i tornanti della stradina, alternando tratti nel bosco a delle belle radure.
Raggiunte le baite di Maraiches (1.800 m circa) si esce dal bosco e si piega verso destra passando a breve distanza dalla Chappelle de St. Bernabè.
Si continua a salire in direzione Nord alternando alcuni dossi a dei bei valloncelli, fino a raggiungere gli Chalet du Mont Rosset (2.117 m) da dove si risale l'ampia e facile dorsale che porta alla panoramica cima.

Discesa: lungo l'itinerario di salita

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale