Pagano (Monte) da Monno

esposizione: Sud-Ovest

contributors: irui70
ultima revisione: 13/02/17

località partenza: Monno (Monno , BS )

cartografia: Edolo-Aprica Kompass n°94

accesso:
Vari accessi in auto per Monno, passando dal Passo del Tonale,dalla Val Camonica per Edolo ,o dalla Valtellina per il Passo di Aprica. Arrivati a Monno 1066 m salire ancora fino al piccolo parcheggio di un tornante 1226m dove la strada è sbarrata.

Classico itinerario invernale di scialpinismo nella zona del Passo di Mortirolo effettuabile anche con le ciaspole.

Dal piccolo parcheggio salire sulla strada che porta al Passo del Mortirolo e seguirla fino alla località Ponte Palu dove la si lascia prendendo l'indicazione M.Pagano che svolta a dx.Il sentiero procede con lunghe curve tra boschi di abeti e passando varie baite ristrutturate portandosi sotto il pendio che immette sulla cresta. Presa la cresta percorrerla con pendenze sostenute fino a portandosi sui pianori sommitali dove finalmente appare l'omino di vetta raggiungibile in pochi minuti.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale