Valle Centrale - Comba Deche Appuntamento a Trois Villes

difficoltà: I / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1400
sviluppo cascata (m): 60
dislivello avvicinamento (m): 120

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rocco
ultima revisione: 12/02/17

località partenza: Ville sur Nus (Quart , AO )

cartografia: L'Escursionista - Valle Centrale

accesso:
In auto da Quart a Ville sur Nus, proseguire fin dopo l’abitato di Buignod, quindi reperire a dx il bivio per Lignan e seguire la strada fin nei pressi della curva nel vallone. Da qui la cascata è perfettamente visibile. Salire un primo breve salto vicino alla strada o più convenientemente evitarlo salendo 100 m a sx e rientrando nel canale della cascata per una cengia utilizzata da animali. Seguire il canale su fondo pietroso fino alla base del salto (15’).

note tecniche:
La cascata si trova lungo la strada che collega Trois Villes a Lignan (Saint Barthélémy), a q. 1400 m, in corrispondenza della marcata ansa che questa strada fa all’interno del vallone che scende dalla Comba Deche, quella per intenderci compresa tra la Croce di Fana e il Grand Pays.
Essa è costituita da un unico estetico salto che si consolida soltanto in periodi molto freddi.
Si tratta di una cascata da collezionisti, ideale per chi vive nei dintorni di Aosta e vuole trascorrere mezza giornata lontano dai luoghi abituali del cascatismo.

descrizione itinerario:
Salire la cascata in due lunghezze da 30-35 m, da 70° a 85°, prima sosta a sx su ghiaccio, seconda sosta su albero in cima. L’uscita del secondo tiro prende sole e si trova facilmente con poco ghiaccio (delicato).
Discesa: un’unica doppia da 60 m su albero.

altre annotazioni:
Prima salita probabile G. Ducly, R. Perrone, 21/01/2017 su suggerimento di M. Giglio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale