Vert (Cima le) da Bousson per Capanna Mautino

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1419
quota vetta/quota massima (m): 2396
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 12/02/17

località partenza: Bousson (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: capanna Mautino

cartografia: IGC 105

accesso:
Raggiungere Cesana, da cui in pochi minuti si arriva a Bousson seguendo la provinciale per Sauze di Cesana. Ampie possibilità di parcheggio.

note tecniche:
Bell'itinerario con primo tratto nel bosco e seconda parte attraverso ampi pendii. Dalla cima panorama notevole su Pic de Rochebrune, Chaberton, Roc del Boucher eccetera. Sviluppo di 17,5 km, che comporta un bel quattro ore di salita e oltre due e mezzo di discesa.

descrizione itinerario:
Da Bousson raggiungere i 2110 metri di capanna Mautino: seguendo la strada (quasi sempre battuta dal gatto delle nevi) o, preferibilmente, percorrendo il sentiero estivo. Dal rifugio continuare sulla sterrata estiva (Ovest) fino a una quota di 2250 metri: qui lasciare la traccia che prosegue a sinistra verso Cima Saurel e Costa la Luna, per piegare decisamente a destra (Nord) e tagliare con un lungo mezzacosta in falsopiano i pendii orientali del Roc la Luna, Cima le Vert (la nostra meta) e Serra Sebeirand. Si giunge ad un colletto (2300 m, tabella con indicazione Colle Bercia) che permette, piegando decisamente a sinistra (Ovest), di scendere verso gli impianti di Claviere: si perdono poche decine di metri e si perviene ad una bella conca (2270 m, tabella con cartina). A questo punto è evidente sulla sinistra la dolce dorsale che risaliremo per portarci sulla Serra Sebeirand (2321 m), da cui in pochi minuti alla Cima le Vert, caratterizzata sulla destra da diversi paravalanghe.
Panorama eccellente e discesa per l'itinerario di salita, oppure, se le condizioni della neve lo permettono, raggiungere il vicino Roc la Luna da cui scendere a ritrovare il percorso dell'andata.