Viridio (Monte) e Cima Viribianc da San Giacomo

difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1312
quota vetta/quota massima (m): 2498
dislivello totale (m): 1250

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

ultima revisione: 31/01/17

località partenza: San Giacomo (Demonte , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.14 Valle Grana, Bassa Valle Stura di Demonte

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura di Demonte fino a Demonte, qui si devia a destra seguendo indicazioni per San Giacomo, Colle Fauniera e Vallone dell'Arma. Si raggiunge la frazione San Giacomo, dove generalmente la strada è chiusa nel periodo invernale (parcheggio prima del centro abitato o lungo la strada dopo lo stesso).
A seconda dell'innevamento e della stagione potrebbe essere possibile proseguire lungo la strada per il Colle Fauniera.

descrizione itinerario:
Dall'abitato di San Giacomo (o da dove si può proseguire in auto lungo il Vallone dell'Arma) risalire la strada innevata che sale al colle di Valcavera per circa 5 chilometri in corrispondenza del quarto tornante quota 1600 ca. abbandonare la strada e risalire un ampio dosso piuttosto ripido e raggiungere gli ampi pianori del Gias Viridio quota 1877 risalire quindi gli splendidi pendii superiori mai troppo ripidi per arrivare in cresta tra la cima Viribianc e la nostra meta qui giunti con breve e panoramica traversata verso sx. portarsi sull'ultimo pendio un po' più ripido per il quale in breve sci ai piedi si tocca la vetta.
Ritornati alla depressione tra il Viridio e la Cima Viribianc, si sale rapidamente anche su quest'ultima 2477 m con piacevole percorso su dorsale, senza aggiungere troppo dislivello.