Non Soffiate Paperelle (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: I / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 900
sviluppo cascata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): -50

contributors: Rombombom
ultima revisione: 30/01/17

località partenza: Mulino di Chiara (Traversella , TO )

accesso:
Risalire la Valchiusella e oltrepassare Traversella in direzione Fondo. Superare il bivio per il Camping Chiara e sostare dopo il ponte con pavimentazione in pietra. La cascata è ben visibile sul versante opposto della valle.
Proseguire a piedi sulla SP64 per una ventina di metri, pi scendere verso il torrente in direzione della Fraz. Mulino di Chiara.
Da quì due possibilità:
1- Se avete coraggio attraversate il ponte tibetano (privato);
2- Superate la frazione e seguite il sentiero verso monte fino a trovare il ponte romanico per attraversare il torrente Chiusella, quindi tornate verso valle sull'altro versante fino a raggiungere la base della cascata.
10-20 minuti dalla macchina

Cascata comoda, incassata, con il secondo tiro divertente, su cristalleria varia, mini-meduse e tanti petali, uscita delicata.

L1. 50m serie di risalti (60°-70°) sosta su albero;
Trasferimentoi di circa 20 metri
L2. 40m complesso muro verticale (80°-90°) con uscita su colonna di 4-5 metri, sosta su albero sulla destra cordone bianco con maillon di calata.

Discesa:
prima doppia su cordonoe bianco con maillon, seconda doppia su albero.

altre annotazioni:
Prima salita nota: Alessio De Santi, Mauro Sartori, Stefano Pozzuolo, 22-01-2017