Oro (Cascata dell') - Quarta cascata

sviluppo cascata (m): 300

contributors: dave7
ultima revisione: 29/01/17

località partenza: Bagni Masino (Val Masino , SO )

accesso:
Dai Bagni di Masino proseguire nella piana e prendere il sentiero per il rif. Omio. In prossimità del primo tornante, continuare dritti per il sentiero dell'Alpe Ligoncio che attraversa poco dopo la Prima cascata dell'Oro.
Proseguendo oltre si entra verso il fondo della valle e dopo aver superato alcuni dossi erbosi, si notano le quattro cascate dell'Oro, numerate da destra a sinistra (30/45min).
Oppure, dopo aver attraversato il ponticello di pietra, girare a sinistra e prendere il sentiero che passa davanti al centro informazioni (Baita dei Bagni).

Circa 10 tiri, con sentiero di discesa sulla sinistra (faccia a monte) tra il 5° e il 6° tiro.
Il primo tiro parte subito con un muretto di 4 metri a 80°.
Successivi tiri semplici se si prende lo scivolo di sinistra al trivio dopo il secondo tiro.
L'ultimo muretto presenta un tratto a circa 80°.
Il sentiero di discesa porta alla base della cascata.