Seguret (Monte) da Rochemolles per la Valfredda

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: wuolz
ultima revisione: 29/01/17

località partenza: Rochemolles (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Rochemolles

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

accesso:
Da Bardonecchia si sale a Rochemolles dove la strada è generalmente chiusa nel periodo invernale.
se fosse possibile proseguire il punto ideale di partenza sono le Grange Mouchecuite.

Da Rochemolles si sale lungo la strada fino ai ripiani delle Grange Mouchecuite. Da qui si imbocca la Val Fredda fino a quota 2300 m circa, dove si risale il pendio di destra per raggiungere la cresta che da accesso al vallone del Seguret.
Raggiunto il colletto si scende nel pianoro sottostante per poi continuare verso il Monte Seguret. Risalire il pendio fino in vetta.
Dalla punta principale attraversate in cresta per raggiungere la croce e da qui discesa sul bellissimo pendio, puntando al ricovero del Vin Vert. Risalire l'anfiteatro che porta al Monte Vin Vert.
Discesa verso la Val Fredda e poi al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sommeiller (Colle del) da Rochemolles - (0 km)
Galambra (Passo) da Rochemolles per la Valfredda - (0 km)
Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Vallone di Valfredda - (0 km)
Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda - (0 km)
Gros Peyròn dalla Diga di Rochemolles, via normale e traversata - (0 km)
Jafferau (Monte) dalla Valfredda per il Versante NE - (0.1 km)
Vallonetto (Cima del) da Rochemolles - (0.7 km)
Becco (Costa del) da Rochemolles - (0.7 km)
Coin (Testa del) da Rochemolles per la Valfredda - (0.7 km)
Pierre Muret (Tete) da Rochemolles - (0.7 km)
Galambra (Punta) da Rochemolles e il passo Fourneaux merid. - (0.7 km)
Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - (0.7 km)
Valfredda Occidentale (Passo di) da Rochemolles - (0.9 km)
Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane - (1.5 km)
Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - (1.5 km)
Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - (1.5 km)
Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane - (1.5 km)
Vallonetto (Cima del) dal vallone di Almiane per la Punta Valfreddda - (1.6 km)
Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - (1.8 km)
San Michele (Cresta) spalla est 3014 m dalla Diga di Rochemolles per il Vallone Souchera - (1.8 km)
Ban (Testa del) dalla strada per Rochemolles - (2.3 km)
Pierre Minieu o anticima Ovest Cresta San Michele dal Vallone del Pisepas - (3.2 km)
Gardiola (Cima la) dal Lago di Rochemolles - (3.3 km)
Rognosa d'Etiache (gengiva del Dente Est) vallone del Colle Sommeiller - (3.5 km)
Jafferau (Monte) - Monte Vin Vert da Bacini Frejusia, traversata con discesa per la Valfredda - (3.7 km)