Rio Secco (Briglia del)

sviluppo cascata (m): 11

contributors: anthas04
ultima revisione: 27/01/17

località partenza: Salbertrand (Salbertrand , TO )

cartografia: Fraternali - Valle di Susa

bibliografia: Acqua Addormentata di Stefano Cordola

accesso:
Giungendo da Torino superare l'abitato di Salbertrand sulla SS 25 e svoltare a dx in Fraz. Ulme. Imboccare quindi via della Faurià e seguirla sino al termine (in cima alla via difficoltà a parcheggiare).
In cima alla strada imboccare un largo sentiero che pian piano si restringe sino a divenire una mulattiera.
Al primo tornante salire ancora per circa 50 m ed imboccare una traccia che si diparte sulla sx, abbandonando pertanto il sentiero principale.
Seguire la traccia sino ad una abitazione diroccata nei pressi di un'enorme roccia.
Da questa seguire una traccia che in breve conduce in alveo in vista della briglia (10min dall'auto)

La splendida conformazione si può salire sui tre lati . Quello frontale e quello sul lato dx orografica sono più facili mentre quello sul lato sx è sensibilmente più difficile presentando una verticale di 5 m abbastanza tecnica. Le difficoltà visto il contesto ( dimensioni ridotte, poca esposizione , ambiente tranquillo) sono evidentemente contenute. Ideale per chi inizia e vuole esercitarsi su brevi tratti verticali , provando a chiodare sulla difficoltà senza stressarsi troppo . Molta divertente ma da non sottovalutare poichè un' eventuale caduta sui lati della colata porterebbe inevitabilmente a sbattere contro le rocce.

altre annotazioni:
Non vi sono relazioni in merito . Probabilmente non gela sempre o non vi è l'interesse tecnico .
Gian e Paolo - CNSAS Bussoleno (probabili primi salitori)