Fraisse (Bastionata di ) Cristalli d'annata (Cascat dei)

difficoltà: II / 3+ / M4   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 60

contributors: Fech
ultima revisione: 22/01/17

località partenza: Fraisse (Usseaux , TO )

accesso:
da Pinerolo risalire la Val Chisone fino a Pourrieres lungo la SS 23 del Sestriere. Superato l’abitato di Puorrieres la strada prosegue con un rettilineo che termina con un’ampia curva verso dx, proseguire sul rettilineo verso Fraisse superando il bivio che fa scendere alla parte bassa di Fraisse e poco dopo sulla sinistra si trova posteggio per l’auto.
Risalire i prati puntando alla colata ben visibile dalla strada (circa 15 min dall’auto).

Cascata che risente facilamente delle temperature, non si forma tutti gli inverni.

La cascata presenta due brevi risalti di circa 8 m a 90°.

Il primo presenta frange che si sono saldate alla base ma con un'area di pochi decimetri quadrati, perciò molto esili.
E' stato posizionato dal basso uno spit sulla roccia appena a destra.
Si risale la candeletta sfruttando la lavoratissima roccia a buchi alla desta (passaggio di misto), uscedo su uno scivolo fino alla base del salto successivo.
Sosta 1 con viti da ghiaccio sulla colonna del 2° salto.

La colonna del secondo salto si è presentata decisamente più corposa e ben aderente alla roccia. e facile da proteggere co viti anche sicure.
Vinta la colonna si risale il colatoio fino a raggiungere una bella pianta a destra con cordone e maillon per la calata.

Discesa: con una doppia da 60m sulla destra della cascata si arriva comodamente ai prati sottostanti.