Biscia (Pian della) da Passo del Faiallo, anello per la Valle Cerusa

esposizione prevalente: Nord

contributors: Nicho87
ultima revisione: 21/01/17

località partenza: Faiallo (Masone , SV )

punti appoggio: Albergo La Nuvola sul Mare

cartografia: Il parco Naturale Regionale del Beigua

accesso:
Da Masone al Passo del Faiallo per sp 40.
Da Urbe al Passo per sp 73

Spettacolare itinerario lungo la cresta del bric Riondo fino al piano della Biscia. Escursione per buona parte esposta sulla valle Cerusa,sotto l'imponente versante sud del Monte Dente.

Partendo dall'area picnic sul passo del Faiallo si segue il segnavia quadrato rosso in direzione sud verso il punto panoramico S.Gioachin.
Si tralascia il segnavia sulla destra e si prosegue seguendo la cresta a sinistra puntando il bric Riondo, tracce di sentiero e ometti segnavia, si perde quota seguendo sempre il filo di cresta. Giunti al Pian della Biscia posto su una radura prossima alle case Soggi si svolta a sx seguendo il segnavia rombo rosso. Si prosegue sempre su segnavia in salita passando sotto a contrafforti rocciosi impotenti risalendo la vallata del Cerusa.
Si passa sopra la casa Spravè e si giunge al primo guado del Rio gardunea(affluente di dx del Cerusa).
Sia attraversa anche il secondo guado sul Rio Cerusa e si inizia una ripida salita a zig-zag attraverso la traccia aperta in un bosco di noccioli.
Si giunge lungo i ruderi delle case Piccardi e sempre su segnavia Rombo rosso si giunge sulla provinciale che sale al passo del Faiallo,si attraversa quest'ultima e si prosegue su Alta Via fino all'area picnic.