Rio Loccia (Cascata)

wind : 80% di copertura

contributors: STEINBOCK82
ultima revisione: 21/01/17

località partenza: Paglino (Trasquera , VB )

accesso:
Parcheggiare presso la galleria in curva fra Paglino e Iselle.
Attraversare il torrente Diveria, e raggiungere in 10 minuti la base della cascata. Presente anche una cordina per fare una tirolese se c'è molta acqua.

Cascata che si forma molto raramente vista la quota e la presenza di molta acqua.
Essendo lo sbocco di un vallone da valanga frequente e molto grossa (partenza zona Dosso), valutare bene le condizioni.

Salire il primo risalto ripido puntando verso sinistra (tratti verticali) e andare a sostare su ghiaccio sotto un tetto, 50 metri. (IV+). Poi con altri 15 metri si esce dal primo risalto andando a sostare su alberi. Percorrere il fondo del canale superando il secondo risalto appoggiato su ghiaccio sottile (II)e arrivare alla base del terzo risalto che si supera con una lunghezza di 50 metri (III+).
Discesa: dal terzo risalto Abalakov, dal secondo cordone a strozzo e moschettone su pianta orizzontale, dal primo direttamente su betulla in sinistra orografica (60 metri alla base)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale