Teston (Truc) da Pian della Regina, anello

esposizione: Sud-Est

contributors: massimo66
ultima revisione: 15/01/17

località partenza: Pian della Regina Crissolo (Crissolo , CN )

cartografia: IGC Monviso 1-25000

accesso:
Si risale la valle Po fino a giungere a pian della Regina, dove la strada in inverno e tenuta aperta.

Le due cime sono poco appariscenti , poste tra il vallone di Gianna e la valle principale. Offrono pero una bellissima vista sul Monviso e sulle cime vicine.

Partenza da pian della Regina, da dove si raggiunge il pian del Re seguendo la strada . Si segue il sentiero per il colle di Traversette fino a giungere ad una palina che indica il colle di Gianna.
Si risalgono i pendii, prima abbastanza ripidi e poi più dolci che portano alla Sellaccia (2369 mt), da dove in breve si raggiunge la tonda cima del Truc Battaglie ( 2372 mt).
Ritornati alla Sellaccia si segue la dorsale fino ad arrivare all'ometto di pietre posto sul Truc Teston. Per la discesa si può scendere nel vallone di Gianna ( solo con neve sicura dato che il primo tratto è abbastanza ripido) e ricongiungersi alla strada per il pain del re .