Brignola (Cima della) da Prato Nevoso

esposizione: Nord

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 15/01/17

località partenza: Prato Nevoso (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: Alberghi a Prato Nevoso.

cartografia: IGC Alpi Marittime e Liguri 1:50000

bibliografia: In Cima nelle Alpi Liguri

accesso:
Da Mondovi' per Villanova Mondovi'- Frabosa Sottana e Prato Nevoso.

Gita con notevole sviluppo che segue nella prima parte la pista e poi prosegue per la stradina, con 150 metri di risalita al ritorno e prosegue per il Vallone e l'ultimo tratto per dorsale. Gita da farsi con condizioni della neve sicure per alcuni tratti ripidi.

Dal parcheggio alto di Prato Nevoso alla Colla del Prel (m.1615), si segue la pista della sterrata estiva fino alla Sella Balma (m.1883) da dove sempre per sterrata, si prosegue in leggera discesa fino a dove questa riprende a salire (m.1770 circa) e la si segue arrivando alla Sella Brignola (m.1930) dove termina. Si prosegue fino all'inizio della conca dei Laghi della Brignola e si va a dx per salire gli ondulati pendii, per poi andare a sx e a salire il ripido pendio che porta sulla dorsale presso la Sella (m.2330) e da li si va a sx per l'ampia e ripida dorsale raggiungendo in breve la vetta (Croce e Ometto).