Torbiera di Ganna Veronica (Couloir)

difficoltà: I / 2+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 450
sviluppo cascata (m): 50

contributors: aerosol3aldi
ultima revisione: 14/01/17

località partenza: Ganna (Valganna , VA )

punti appoggio: Ganna

cartografia: prealpi varesine

accesso:
dallo spogliatoio del campo di calcio si segue la strada sterrata sulla sua sx in direzione sud per circa 400mt. Giunti su di un ponticello il sentiero si divide in 2 tracce evidenti si prende a dx per ovest seguendo il sentiero. Dopo circa 200 mt si trova un guado per biciclette guardando a sx verso sud ovest si intravede la valle che alloggia la cascata .
la si raggiunge con una breve salita

Ottima per prime esperienze e per passare una giornata diversa.Non necessita di molto materiale. La torbiera sottostante offre la possibilità di pattinare

alla base comoda, si inizia con un piccolo scivolo che da molto facile si impenna quasi verticalmente nell'ultimo tratto, grado I e II. Superata la parte più ripida si arriva ad un comodo punto dove si attrezza la sosta su una ceppaia di castani sulla destra del percorso di salita. 20 mt, . Ghiaccio a gradini. Il secondo tiro e molto più divertente, la difficolta è leggermente superiore 2+ 3, con ghiaccio a campana e con una verticalità più accentuata rispetto al primo tiro.
l'uscita e' a sinistra verso 'albero che farà da appoggio per il posizionamento della sosta e della calata. 30mt
La calata può essere fatta sulla cascata oppure proseguendo in salita seguendo il corso del ruscello per circa 50 mt si trova il sentiero che se preso in discesa riporta ai pratoni sottostanti e quindi alla base.

altre annotazioni:
Apertura 14 gennaio 2017 Aldo talamona e Angela Dandrea

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale