Costa del Palio (Rifugio) da Fuipiano

sentiero tipo,n°,segnavia: n°578-n°571-n°577
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1170
quota vetta/quota massima (m): 1440
dislivello salita totale (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 14/01/17

località partenza: Fuipiano (Fuipiano , BG )

punti appoggio: Rif. del Grande Faggio, Rif.Agriturismo Tironi-Consoli, Rif.-Agriturismo Alpe Costa del Palio

accesso:
Uscire dall'autostrada a Dalmine proseguendo ed arrivando poi alla rotatoria di Almè dove si svolta a sx, oltrepassato il ponte sul Fiume Brembo imboccare la strada che porta all'ingresso della Valle Imagna percorrendola fino al suo vertice arrivando a Fuipiano Valle Imagna.
Da Fuipiano proseguire oltre il paese ancora sulla strada per circa 3km. entrando nel bosco di abeti e lasciando la macchina a quota 1170mt. in prossimità di una strada sterrata con ai lati indicazione dei vari sentieri.

note tecniche:
Bell'Itinerario escursionistico con gran panorama sulla Valle Imagna,affrontabile in tutte le stagioni.

descrizione itinerario:
Arrivati all'inizio dell'itinerario dopo Fuipiano, prendere la strada sterrata sulla dx N°578 che entra subito nell'abetaia e seguirla per circa 1km., dove la si lascia prendendo il sentiero N°578 che svolta deciso a dx ( indicazione su un rudere di una baita).
Proseguendo ora nei pascoli in campo aperto si passa poco dopo al Rif. del Grande Faggio,continuare poi salendo ad una baita e subito dopo attraversare la strada sterrata abbandonata prima che collega la Valle Imagna con la Valsassina a Morterone.
Continuando a salire ed entrando di nuovo nel bosco in breve tempo si arriva alla Bocca di Palio 1390mt., dove usciti definitivamente dal bosco si arriva ad una palina segnaletica in metallo con tavolino e panchine.
Qui lasciato il setiero N°578 prendere il N°571 che prosegue sui dolci pendii della Costa del Palio passando appena sopra il Rif. agriturismo Tironi-Consoli per poi scendere in breve al Passo del del Palio 1363mt.
Dal passo proseguire senza ombra di dubbio sull'evidente percorso in cresta che con brevi su e giù in circa h.0.45 min. porta all'Agriturismo Costa del Palio 1440mt.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale