Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1482
quota vetta (m): 2733
dislivello complessivo (m): 1250

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gino74
ultima revisione: 10/01/17

località partenza: Plampinet (Névache , 05 )

cartografia: IGC n°1 1:50.000; n.104 1:25.000

accesso:
In auto si risale la val de la Clareè sino all’abitato di Plampinet 1482 m, si entra nel borgo e si parcheggia in prossimità di una sbarra che preclude il passaggio ad una strada. militare.

descrizione itinerario:
Si percorre, a piedi, la strada militare che entra nel Vallon des Acles per 2 Km (fiancheggia sul versante opposto la Pointe de Pécé) sino a che si apre evidente il pendio NO, ove opportuno bisogna raggiungerlo attraverso la vegetazione, lo si risale tutto, alto circa 700 m con un’inclinazione crescente da 30° a 40°, sino al suo culmine max, qui a dx inizia il canale N, appena un centinaio di m con max 45°, alla fine del quale bisogna valicare un salto roccioso, 6/7 m piuttosto esposti, consigliati per la protezione nut e/o friend.
Ancora un breve pendio, insidioso se scarso di neve, adduce alla dorsale sommitale ove in pochi passi si arriva facilmente in vetta 2733 m.
Discesa: ripercorrere a ritroso l’itinerario seguito in salita effettuando un paio di doppie per scendere il salto roccioso, di cui la prima di non facile ancoraggio.
In alternativa si può scendere il versante SO ove si sviluppa il percorso escursionistico; questo versante però presenta salti rocciosi e l’individuazione del sentiero “a vista” non è consigliabile, meglio se supportati da una traccia GPS.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale