Barsajass (Monte) Couloir Nord-Est

difficoltà: III / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 2200
sviluppo cascata (m): 700
dislivello avvicinamento (m): 500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Liviell
ultima revisione: 10/01/17

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rif. Jervis

bibliografia: Cascate - G. Ghibaudo

accesso:
Dal Rif. Jervis si attraversa tutta la conca del Prà e si risale la dorsale boschiva che immette in una zona più pianeggiante al cospetto dell'articolata parete rocciosa del Barsajass. Cascata ben visibile già in lontananza, soprattutto il primo salto. Risalire dunque il cono di neve che in breve porta all'attacco. Primo tiro inconfondibile, estetico e verticale. 2 - 2,30 ore dal rifugio. Informazioni dettagliate e precise presso il rifugio, ottimo punto di appoggio.

note tecniche:
Prima salita: R. Boulard il 13 Marzo 1983
Salita di ambiente da affrontare con neve sicura. Luogo selvaggio e grandioso. Da non perdere.

descrizione itinerario:
Con la prima lunghezza si supera il salto bellissimo e piuttosto verticale di circa 35 mt. Tiro chiave (4+) Sosta a sx e a dx nel canale sovrastante.
Risalire il canale per circa 150 mt. con pendenze intorno ai 45-50° fino alla base del secondo salto di ghiaccio. Sosta a spit sulla sx.
Salire il bel muro dapprima continuo (4) e poi a risalti (3) con due bei tiri di corda per un totale di 100mt. e immettersi nel successivo canale nevoso, anch'esso con pendenze sui 45-50°.
Da qui ci sono due possibilità:
1: Salire il canale per circa 150 mt. fino all'altezza, sulla dx, di una piccola spalla nevosa. Da qui si traversa e si doppia la spalla. Continuare a traversare orizzontalmente a dx (faccia a monte) per pochi metri e imboccare il canale di discesa (50°) che riporta alla base.
2: Salita originale. Proseguire nel canale per 200-250 mt. fino alla cresta sommitale del Barsajass. Discesa: vedere la guida "Cascate di G- Ghibaudo" oppure ridiscendere il canale di salita fino alla spalla nevosa, e da qui reperire il successivo canale di discesa.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale