Vazzeda (Alpe) Centrale di Vazzeda (Cascata)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 2000
sviluppo cascata (m): 120

contributors: dave7
ultima revisione: 05/02/17

località partenza: Chiareggio (Val Masino , SO )

accesso:
La macchina può essere lasciata o all'inizio del paese prima dell'Albergo Genziana in un parcheggio sulla destra della strada, oppure lungo il fiume Mallero. Nel primo caso si dovranno percorrere circa 20 minuti a piedi per raggiungere il parcheggio lungo il fiume (cosa consigliabile a chi visita Chiareggio per la prima volta), da cui parte il sentiero per il rifugio Del Grande Camerini.
Si arriva in poco più di mezz’ora alle baite Vazzena bassa, dove già si vede la bastionata da cui colano le tre cascate. Si segue ancora per qualche minuto il sentiero dell’alta via della val Malenco e poi si può scendere a sinistra per risalire il ruscello centrale, oppure costeggiarlo stando sulla sponda.

E' possibile scendere a piedi dal ripiano sommitale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale