Herbetet (Colle sud dell') da Tignet

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: brusa
ultima revisione: 07/01/17

località partenza: Tignet (Valsavarenche , AO )

accesso:
Risalire la Valsavarenche fino all'abitato di Degioz (capoluogo). Svoltare a sx ed imboccare la stradina che sale alle frazioni di Nex e Tignet. Parcheggiare nel piazzale presente al termine della carrozzabile.

Se l'innevamento è abbondante, conviene salire dalla frazione di Eaux Rousses. Per effettuare il Tour del Grand Serz, bisogna salire il colle nord (utili i ramponi) e non il colle sud.
In discesa, nel bosco, prestare attenzione a non funire sui salti di roccia presenti in corrispondenza della cascata.

Risalire il fitto bosco fino a raggiungere la casa del Guardiaparco e le baite di Levionaz d'en Bas (2303 mt).
Segue un bel pianoro, poi breve salita fino a Levionaz sup. (2648 mt). Tenendo la propria dx si scavalcano un paio di dossi prima di raggiungere il lungo valloncello che precede il colle. Prima di pervenire alla meta, la pendenza aumenta leggermente e i ramponi possono essere utili per coprire gli ultimissimi metri.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale