Fournel (Vallone del) Damocles (Cascata)

difficoltà: IV / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 300

contributors: albertoc
ultima revisione: 05/01/17

località partenza: Vallone di Fournel (Freissinières , 05 )

accesso:
Briançon - l'Argentiere la Bessée. Da l'Argentiere seguire le indicazioni Fournel. Secondo l'innevamento la strada può essere aperta fino al parcheggio in località l'Ourmande o essere chiusa alla curva sotto l'Ecole d'Escalade: nel primo caso contare 1 ora di avvicinamento, nel secondo 3 ore. Dal parcheggio proseguire lungo la valle fino a individuare un parete rocciosa dalla cima piatta sormontata da alberi e caratterizzata da stalattiti di ghiaccio. Sulla parete sono evidenti due cascate, a sinistra Capitaine Courageux e a destra Damocles.

Tutta la salita è sotto il tiro delle grandi stalattiti del festone ghiacciato sotto la cima (donde il nome). Sette lunghezze, omogenee sui 70°/80°, l'ultima presenta in uscita un sigaro di 10 m a 90° La discesa si fa a piedi traversando a lungo a sinistra e scendendo facilmente per pendii di neve alla base della parete.
Se il sigaro d'uscita non fosse in condizioni dalla sosta 6 ci si può calare con 4 doppie, le ultime 2l sulla destra idrografica (sinistra faccia alla parete), disassate dal flusso della cascata.

L. 1 goulotte 70°/80°;
L. 2 diagonale a sinistra, facile, sosta su ghiaccio;
L. 3 saldo più ripido 80° poi 60°;
L. 4 facile neve in diagonale sinistra fino alla base del salto successivo;
L. 5 bel salto a 70° passo un po' più ripido;
L. 6 in diagonale s destra fino alla base del sigaro finale;
L. 7 sigaro verticale 10 m.