Adelboden, Bonderalpe Oltre - Lurking Fear

difficoltà: IV / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 600
dislivello avvicinamento (m): 100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: cheko66
ultima revisione: 05/01/17

località partenza: Adelboden (Adelboden , Frutigen )

bibliografia: Urs Odermatt, HOT ICE, Ed. Panico

accesso:
Da Spiez (Interlaken) seguire le indicazioni per Kandersteg e Adelboden. A Frutigen svoltare a destra per Adelboden. Poco prima del paese si seguono le indicazioni a sinistra per Bonderalpe. Dopo un km. le cascate sono già visibili. Attraversato un ponte si parcheggia a sinistra e, prima lungo una sterrata e poi a vista, si raggiungono le cascate in circa 45 min. Lurking Fear è la prima a sinistra.

descrizione itinerario:
Si tratta del proseguimento della cascata Lurking Fear, possibile solo con scarso innevamento. Il pericolo di valanghe su questo versante è elevatissimo.
Superato il bel nastro di ghiaccio di 150 metri, soste sulla destra orografica (fix con maillons) si prosegue nel canale, incontrando alcuni risalti alti fino a 30 metri e una breve goulotte con ghiaccio scarso. Il couloir prosegue incassato ma non oppone difficoltà alcuna. Questo termina con un sigaro di 25 metri, tecnico (4°).
Discesa su Abalakov, e maillons nella prima parte della cascata, Lurking Fear.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale