La Galera (Falesia)

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: thebrd
ultima revisione: 05/01/17

località partenza: Veravo (Castelbianco , SV )

punti appoggio: numerosi B&B nei dintorni

bibliografia: Oltre Finale 2

accesso:
Ampio parcheggio dietro la chiesa di Veravo, paesino a pochi minuti dal fondovalle.
Dal park traversare il vecchio borgo di Veravo ed imboccare il sentiero per il Bausu, salvo poi abbandonarlo quando questo devia decisamente a sinistra; proseguire invece dritto fino ad incontrare una stradina, da attraversare il leggera discesa; proseguire quindi sul sentiero che passa anche a fianco di vecchi fabbricati diroccati; in corrispondenza di un bivio svoltare a destra e seguire gli ometti di pietra fino ad incontrare la falesia (in alto a sinistra, evitare quindi eventuali deviazioni per altre falesie sulla destra) - circa 40 min dall'auto.

Falesia di recente chiodatura caratterizzata da una roccia a prima vista non solidissima, che però scalandoci da buone sensazioni e garantisce ottima aderenza.
Attrezzata a fittoni di ottima qualità, catene e moschettoni di calata.
Base della falesia comoda e gradi gentili (a volte eccessivamente).
Alla base quasi tutti i nomi scritti permettono una facile individuazione dei tiri.

Long Lartin 6a+
Capraia 5c
Opera 5c
Pianosa 6a+ (più 5c!)
Adx Florence 6b (più 6a!)