Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Roubion per la Cresta NO

tipo itinerario: altro
difficoltà: BRA / F+   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1700
quota vetta/quota massima (m): 2686
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gino74
ultima revisione: 02/01/17

località partenza: Roubion (Névache , 05 )

accesso:
Entrati nell’abitato di Sallè, piccola borgatina di Nevache, risalire brevemente la strada sino a quando diviene sterrata,in direzione del Torrente des Roubion, prende il nome di GR57, arriva ad un park ma in inverno non è raggiungibile in auto per ingombro neve quindi si parcheggia negli ampi spazi precedenti.

note tecniche:
La croce di vetta non è posizionata sulla cima della Rocca di Thures, ma a metà strada sulla Crete de la Charmette.

descrizione itinerario:
A piedi sulla sterrata GR57, in breve si supera una sbarra prima ed un ponticello dopo, qui vi è un bivio, entrambe le direzioni portano alla stessa meta, a sx inizia un sentiero a dx continua la strada, il sentiero in alcuni tratti è esposto ed in caso di ghiaccio vivo richiede attenzione.
Si risale il bosco seguendo le indicazioni "Chalets de Thures" 2105 m che si incontra appena finisce, si sbuca su un bellissimo altopiano, ai piedi della Guglia Rossa, a sx la nostra “Crete de la Charmette”, si ignora la prima metà, ci si dirige verso la fine della seconda, la si risale ove opportuno sino a giungere in cresta, si segue il filo, talvolta esposto, a tratti atletico dovuto passaggi di arrampicata di II° sino alla bella croce di vetta a 2686m .
La discesa può ripercorrere a ritroso la cresta ma sarebbe dispersivo, meglio discendere il divertente pendio sottostante, 200 m da 45° in cima sino a 35° in fondo, che direttamente porta allo "Chalets de Thures" 2105m.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale