Martelle (Bric delle) dal Valico degli Eremiti per la cresta Castiglione

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: la-Nata
ultima revisione: 01/01/17

località partenza: Valico degli Eremiti (Bosio , AL )

cartografia: Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

accesso:
Autostrada Milano Genova uscita Serravalle Scrivia, da qui si prosegue per Voltaggio; da questo, seguendo le indicazioni per Capanne di Marcarolo, si supera un guardo in cemento (chiuso con acqua alta) e si sale per una tortuosa e a tratti stretta strada asfaltata per alcuni km fino al Colle degli Eremiti.

Breve gita, concatenabile col Tobbio con discesa dalla diretta oppure partendo da Voltaggio, con un bell'anello.

Dagli Eremiti seguire il sentiero che costeggia ad est le pendici del Tobbio (segnavia linea e due punti, poi triangolo gialli) fino al Passo della Dagliola.
Da qui a sinistra (est) per l'evidente cresta erboso-pietrosa disseminata di ometti fino alla croce sulla quale si trova inciso "C.ta di Castiglione, 994 m". Sulla nuova carta del parco (del 2013) contrassegnata però "Bric delle Martelle 993 m".
Sulla vecchia mappa, solo punto quotato.