Stabio (Monte) da Campolaro

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: gambalesta
ultima revisione: 26/12/16

località partenza: Campolaro (Borgo di Prestine , BS )

cartografia: Carta Kompass n° 103 Le valli bresciane

accesso:
Da Breno prendere la strada per il passo di CroceDomini e fermarsi dall'abitato di Campolaro (parcheggio presso alloggi "semprevivo" cartelli parco Adamello).

itinerario facile, adatto a tutti con condizioni adeguate.

Proseguire lungo la strada in salita per circa cento metri e nei pressi di una curva prendere la poderale a sinistra che si dirige a Pian di Campo. Con un sentiero in piano su compie un lungo spostamento a ovest fino alla spalla ovest che sale al monte Trabucco, qui si intercetta un'altra poderale che si inoltra nel vallone diretta alle Malghe di Stabio. Seguirla interamente sino a malga di Stabio di sopra (1963 m) . Da qui su sentiero con direzione evidente ed ovvia superando due facili risalti e un laghetto per affrontare infine la salita al colle di stabio. Da qui in breve a sinistra senza difficoltà .