Comboė (Col) da Pila

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: Fatboy brusa
ultima revisione: 24/12/16

località partenza: Pila (Pila , AO )

cartografia: 1:50.000 Giroparchi - carta sentieri Parco Nazionale G. Paradiso

accesso:
In base all'innevamento, è possibile iniziare la gita da:
- Saint Salo
- Les Fleurs
- Pila

Pendii ripidi, possono essere utili i ramponi o i coltelli.
L'itinerario è in comune con quello che sale alla Becca di Nona fino alle baite di Comboė.

Partendo da Pila, si segue la pista n. 1 per raggiungere le baite di Chamole'.
Un lungo traverso pianeggiante conduce al col Pla Fenêtre.
Breve discesa di 150 mt di dislivello e si arriva all'alpeggio Comboė. Lasciare alla propria sx la traccia (se presente) che sale alla Becca di Nona e proseguire in piano fino alle baite di Gran Plan (2158 mt slm). Svoltare decisamente a sx ed iniziare a salire il ripido pendio - pietroso in estate - che da accesso al plateau che precede il colle. Superato il bel pendio, la pendenza aumenta progressivamente prima del colle. Valutare bene le condizioni del manto nevoso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale