Celano (Serra di) dal rifugio La Serra

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 1923
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: pulici
ultima revisione: 24/12/16

località partenza: La Serra (Ovindoli , AQ )

punti appoggio: rifugio La Serra

accesso:
uscita Celano autostrada A25 poi fino a Ovindoli; si attraversa il paese in direzione Rovere. Appena usciti da Ovindoli vi è una grande rotonda, si gira la prima uscita a destra.
Dopo un centinaio di metri si trova un bivio. Si imbocca una strada asfaltata sulla destra con cartello stradale “Rifugio La Serra” si prosegue fino ad un curva a gomito. Qui si individua sulla sinistra una sterrata bianca, la si risale fino ad una sbarra.
Qui si lascia l'auto, ma molti proseguono con la macchina fino al Rifugio. Bello sarebbe scendere per il ripido sentiero che porta dalla vetta direttamente a Celano (EE), seconda auto necessaria.

note tecniche:
Facile sgambata per un cima con vista circolare amplissima

descrizione itinerario:
Prima del tratto finale in discesa (strada bianca) al rifugio prendere invece a dx una sterrata mal messa che dopo alcuni tornanti conduce ad un'evidente dorsale che sovrasta i pratoni circostanti,
Quando la sterrata inizia a perdere quota, abbandonarla reperendo sulla sx evidenti tracce che percorrono dapprima detta dorsale per poi traversare lungamente in diagonale ascendente verso dx il morbido pendio della Serra dei Curti.
Pervenuti sulla larga cresta a sx del castello roccioso della ns montagna (vista spettacolare) seguirla verso dx (strappo su roccia) fino in vetta, (un paio di croci) superata una poco marcata anticima.
Dalla cresta panorama sul Sirente e il Monte Etra. Poco visibili le Gole di Celano, la sensazione di precipizio non è così forte.